• studio dentistico
  • studio dentistico

Ambiti disciplinari

Chirurgia Odontostomatologica: interventi di piccola chirurgia odontoiatrica, che possono riguardare il cavo orale e si effettuano in anestesia locale.

Conservativa: cura e ripristino dei denti danneggiati con salvaguardia della struttura dentaria restante. (es. danni provocati da carie, da fratture di origine traumatica o strutturale, etc...)

 

Pedodonzia: disciplina che si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini.

 

Ortodonzia: branca dell'odontoiatria che studia le anomalie nella costituzione, nello sviluppo e nel posizionamento dei denti e delle ossa della mascella.

 

Gnatologia: branca dell'odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni di masticazione e deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale.

 

Endodonzia: terapia della camera pulpare e dei canali radicolari. Si attua in presenza di carie profonde che raggiungono la polpa, in presenza di pulpite, in presenza di granulomi oppure nei casi in cui sia necessario ridurre il volume degli elementi dentari per posizionare delle ricostruzioni protesiche.

Parodontologia: prevenzione, diagnostica, terapia relativa al mantenimento dei tessuti di supporto dei denti. La terapia parodontale prevede che al paziente sia effettuata la rimozione del tartaro e della placca, attraverso sedute d’igiene orale professionale.


Implantologia: sostituzione di elementi dentari con l’utilizzo di impianti osteointegrati, che fungono da radici artificiali su cui è possibile posizionare corone fisse o mobili. Gli impianti hanno elevate percentuali di successo ma presuppongono il controllo periodico, la periodica ablazione del tartaro ed una buona igiene orale quotidiana.


Piccolo glossario

Pulpite: è un processo infiammatorio acuto riferito alla polpa dentale. Si manifesta con dolore al contatto con il freddo.

Granuloma dentale: è un processo infiammatorio cronico del tessuto parodontale che circonda la radice. E' provocato da batteri e tossine presenti nel canale radicolare.

Ascesso dentale: è un processo infiammatorio acuto del tessuto parodontale che circonda la radice e che in genere è accompagnato da dolore e gonfiore.

Otturazione: metodo di ripristino dell'elemento dentario, dopo l'asportazione della carie, che prevede il riempimento della cavità dentale con idoneo materiale di riempimento.

Ricostruzione: metodo di ripristino che prevede la ricostruzione di ampie parti mancanti dell’elemento dentario.

Intarsio: si effettua in mancanza di estese quantità di tessuto dentale, attraverso la preparazione della cavità e il rilevamento di un’impronta. Quest'ultima viene consegnata all'odontotecnico per la realizzazione della parte mancante del dente e viene successivamente cementata.

Devitalizzazione: trattamento canalare sul dente vitale.

Terapia canalare: trattamento canalare di un dente non vitale.

Ritrattamento canalare: trattamento canalare di un dente devitalizzato.

Gengivite: infiammazione gengivale reversibile provocata dai batteri del margine gengivale. Se trascurata, il processo infiammatorio puo' cronicizzare ed evolvere in parodontite.

Parodontite cronica: patologia parodontale a decorso lento e progressivo. Se trascurata, può provocare la perdita di osso e di attacco parodontale. Il deterioramento dei tessuti parodontali, nel fenomeno cronico, colpisce solo alcuni denti.

Protesi: sostituzione di elementi dentari con ripristino funzionale ed estetico. Le protesi possono essere fisse o mobili e possono appoggiarsi su elementi dentari naturali o essere sostenute da impianti.

Carie: è una malattia degenerativa riferita allo smalto e alla dentina, che origina dalla superficie e può progredire in profondità fino a raggiungere la polpa dentale provocando i sintomi caratteristici della patologia: dolore al dente e diffuso alle zone circostanti, sensibilità al caldo, al freddo, al dolce e all'acido. La carie può portare all'infiammazione, alla produzione di granulomi o ascessi dentali, fino a provocare la distruzione del dente e della sua radice.

STUDIO DENTISTICO MASTROIENI | 90, V. Prof. Sfameni Scala Torregrotta - 98040 Torregrotta (ME) | P.I. 01515380838 | Tel. 090 9981879   - Cell. 335 6464388 | Fax. 090 9981879 | studio.mastroieni@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy